Molto spesso ci capita di sentir parlare di consulenza fiscale. Molti sono i programmi televisivi che spesso citano questa locuzione per non parlare delle numerose pubblicità che troviamo in giro per la città soprattutto sui mezzi pubblici.
Ma che cosa fa esattamente un consulente fiscale? Quali sono i suoi compiti? Verso chi rivolge il suo lavoro? Vediamo insieme di rispondere a tutte le domande che abbiamo appena fatto.
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla consulenza fiscale
Chi non ha tutte le conoscenze necessarie per capire di cosa si occupa la consulenza fiscale, può sentirsi molto confuso nel momento in cui si trova ad affrontare una conversazione in cui è presente questo argomento. Inoltre è necessario aggiungere che sia legislazione nazionale che quella internazionale all’interno della ambito tributario cambiano molto spesso e quindi, coloro che si occupano di consulenza fiscale, devono essere sempre aggiornati sulle ultime modifiche e su tutte le prassi di gestione tributaria.
La consulenza fiscale quindi è un qualcosa di fondamentali sia per le aziende che per i cittadini privati. Questa offre un grande aiuto nel momento in cui si parla di gestire i rapporti con l’amministrazione finanziaria dello Stato.
Il servizio si rivolge a società, imprese, privati, offrendo un aiuto su tutto ciò che riguarda il mondo della tassazione. Stiamo parlando sia di imposte dirette che indirette.
Per quanto riguarda le imposte dirette uno studio di consulenza fiscale si occupa in particolar modo di:
- dichiarazione dei redditi per persone giuridiche, fisiche, Onlus, società, enti non commerciali;
- per la stesura del Modello Unico, IVA e IRAP ,per la dichiarazione di tasi e IMU, per le dichiarazioni sostitutive di imposta in cui è necessario il modello 770;
- apertura Partita IVA e approccio migliore in base alle caratteristiche della persona che si ha davanti;
- calcolo di saldi e acconti IVA, IRPEF, Irap e Ires.
Nel momento in cui si parla di imposte indirette i servizi di consulenza fiscale che un professionista offre sono quelli che riguardano la successione il bollo e registro.
Per questo è bene sapere che il consulente tributario non si occupa soltanto di dichiarazioni fiscali ma è in grado anche di offrire servizi molto più ampi che riguardano l’assistenza di problematiche più complesse. Ed è per questo motivo che è molto importante rivolgersi solo e soltanto ad un professionista che sia in grado di assicurarsi un servizio completo e che conosca ogni aspetto fiscale. Sempre di più sono le persone che si rivolgono a questa figura professionale in modo da riuscire a capire in che modo orientarsi nel mondo delle norme dei tributi e delle imposte che, come ben sappiamo, devono essere calcolate nel modo giusto e versate in base alle fatturazioni senza dimenticare però di rispettare le scadenze.
A chi è rivolto un servizio di consulenza fiscale
Il numero delle persone o delle imprese che hanno bisogno di una consulenza fiscale sono in continuo aumento. Il tipo di richiesta che viene fatta nella maggior parte dei casi da professionisti sono:
- liquidazioni, trasformazioni, scissioni, fusioni, cessioni, operazioni su azioni e acquisizioni;
- operazioni come fiscalità di soggetti esteri che lavorano in Italia, fiscalità d’impresa, di enti soggetti non profit, i regimi speciali, di gruppi societari;
- gestione su tutte le problematiche che riguardano i paradisi fiscali;
- ottimizzazione fiscale degli investimenti e delle operazioni di turnaround.
Quando si sceglie uno studio di consulenza fiscale è bene controllare che questo abbia alle spalle anni di esperienza e che sia in grado di occuparsi di ogni problematica con serietà e con professionalità. È compito dello studio gestire ogni cliente e fare in modo di questo abbia il giusto supporto.
Solo così modo l’imprenditore sarà sicuro di avere dalla sua parte un professionista che conosce ogni aspetto della vita societaria.
- Pianificazione fiscale per società, imprese.
- Pareri interpretativi, assistenza relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva.
- Assistenza in occasione di accessi, ispezioni e verificazioni fiscali.
- Consulenza nella scelta degli Istituti Deflativi del contenzioso tributario.
- Contenzioso Tributario, ricorso e assistenza dinanzi alla commissione Tributarie.