Offriamo alla nostra clientela una completa gamma di servizi per assicurare la compliance in materia di responsabilità amministrativa degli enti di cui al D.Lgs. 231/2001.
REDAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI D.LGS. 231/2001 – NOMINA ORGANISMO DI VIGILANZA
Il Team di consulenti cui viene affidata l’esecuzione dei Servizi è composto da professionisti operanti nei settori Legale, Tributario e Societario, Compliance, Risk Management e Internal audit (“Team GIURIMPRESA). esperti nella revisione e costruzione dei “Modelli di organizzazione, gestione e controllo” per la prevenzione dei rischi penali (ex D.Lgs. n. 231/2001, D.Lgs. n. 81/2008) e dei “Modelli anticorruzione” (ex D.Lgs. n. 231/2001 e L. n. 190/2012) con l’ausilio di esperti qualificati in misure di prevenzione patrimoniale.
GIURIMPRESA mette a disposizione professionisti esperti in attività ispettive in grado di poter assolvere con puntualità e con un alto grado di formazione alla figura di Organismo di Vigilanza (OdV)
Questo tipo di servizio interessa un numero crescente di aziende comprese anche quelle di dimensione medio piccola sempre più esposte al rischio specie dopo l’estensione della responsabilità amministrativa ai reati tributari (D.Lgs. 231/01 art. 25 quinquesdecies), all’ omicidio colposo e alle lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro (D.Lgs. 231/01, art. 25 septies), nonché non da ultimo nella previsione dei delitti informatici di cui all’art. 24 bis del D.Lgs. 231/2001.
Il nostro Team di esperti affiancherà la clientela sia nella prima adozione del modello organizzativo che nella fase successiva della gestione del modello procedendo alla rilevazione di tutte le procedure necessarie alla sua costituzione ossia:
- analisi approfondita dell’organizzazione aziendale esistente;
- identificazione delle fattispecie di reato previste dal D.Lgs. 231/01 teoricamente applicabili all’azienda;
- definizione delle aree di rischio e di intervento;
- progettazione ed implementazione degli interventi organizzativi di adeguamento del modello identificati;
L’opportunità di dotarsi di un modello organizzativo permette di “liberare” la società/ente dall’eventuale responsabilità amministrativa conseguente alla commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01, che altrimenti esporrebbe a seri rischi patrimoniali e, in caso di condanna, le misure interdittive previste metterebbero a in serio rischio la “sopravvivenza” dell’intero complesso aziendale.
La nostra offerta continua, inoltre, con la formazione in house/aula per corsi di formazione generale (inerenti la disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 231/2001 e la struttura del Modello 231 aziendale) e specifica (riguardante singole aree aziendali, con riferimento alle tipologie di “reato-presupposto”, alle procedure e ai flussi informativi rilevanti nei diversi ambiti dell’organizzazione), con test di valutazione dell’apprendimento.